ALICE MARIA BIGNONE

Attrice, drammaturga e formatrice professionista.
Nata il 26/09/1989 a Genova. Diplomata presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2015, conduce seminari di recitazione e sull’uso del corpo in scena per attori e danzatori.

Studia, tra gli altri, con: Julie Stanzak, François Kahn, Maril Van Den Broek, Maria Shmaevich, Peter Clough, Cesar Brie, Silvio Castiglioni, Bruno Fornasari, Alessio Maria Romano, Balletto Civile e Carmelo Rifici.

Come attrice e drammaturga di Compagnia Salz (Piccola città che muore, Lidia- storia di una masca, Filio dello Spedale, il temporale forte, Pulìn che ha liberato la luna), approfondisce il tema della memoria contadina italiana scrivendo e lavorando sulla “Trilogia delle voci Povere”.

Dal 2018 indaga, tramite Compagnia Salz, le possibilità del teatro di narrazione, passando dal monologo alla favola ed alle ibridazioni con il dialogo, e dell’uso dello strumento fisico nel teatro di parola .
Con Ermanno Rovella gestisce il progetto “Teatro nei Rifugi” e il ciclo di laboratori: “Abitare la storia”, “La scimmia che canta” e “Il gioco dei tre narratori”.