CHI SIAMO

KORU APS

Koru è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce a Pisa nel settembre del 2022, per volere di Luca Tessieri, suo attuale Presidente, e gli altri cinque soci fondatori: Bianca Mazzei, Vezio Bianchi, Federico Librino, Livio Padorno e Valentina Consolo.

Lo scopo statutario di Koru è quello di creare, organizzare e diffondere attività culturali, ricreative ed artistiche in generale, con particolare attenzione al campo delle arti performative (teatro, musica e danza). L’associazione si pone anche come un polo produttivo, attraverso il quale artisti di ogni genere possano incontrarsi, confrontarsi, sviluppare le proprie idee e rappresentare le proprie creazioni artistiche attraverso spettacoli, concerti, mostre e quant’altro. L’associazione è inoltre un centro di formazione artistica e organizza e promuove laboratori, workshop e stage per i propri soci.

PERCHE’ “KORU”?

A seguito degli eventi legati alla pandemia di covid19, che ha messo in ginocchio il settore culturale e i suoi lavoratori, un gruppo di teatranti in astinenza (Luca, Bianca, Vezio, Federico, Livio e Valentina) si era trovato senza casa e senza identità. Consapevoli del loro percorso insieme, del loro passato e del loro legame di amicizia, volevamo riprendersi quel che era venuto a mancare, e allora si erano detti: perché non creiamo qualcosa di nostro, qualcosa che ora non esiste ma che potrebbe essere la nostra nuova casa?

La nascita di Koru APS è legata al percorso artistico dei suoi sei soci fondatori, ed è per loro opportunità di rinascita e rigenerazione, è occasione di creare qualcosa di nuovo e di vederlo crescere e prendere forza. Serviva un simbolo che portasse con sé tutti questi significati.

Il Koru è una forma a spirale ricavata dal profilo naturale della Felce d’argento, pianta che nella cultura Maori simboleggia proprio nuova vita, crescita, forza e pace. Il colore verde che è stato scelto per il logo, poi, comunemente simboleggia la speranza e la vitalità.