LABORATORIO DI REGIA TEATRALE

Dedicato a tutti coloro che riescono ad immaginare anche ad occhi aperti

“La locandiera” di Carlo Goldoni – Produzione 2023/2025 – Regia di Luca Tessieri

Introduzione alla Regia teatrale
Dall’idea alla scena

Un viaggio appassionante dentro l’arte di dirigere: 24 incontri per scoprire, esplorare e mettere in pratica i segreti del mestiere del regista teatrale.

Nella prima fase teorica, analizzeremo testi, stili e linguaggi, affronteremo la lettura scenica, la costruzione di una visione registica, la direzione degli attori e l’organizzazione del lavoro in sala prove. Scopriremo come trasformare un’idea in un progetto concreto, dalla drammaturgia al disegno della scena.

Nella seconda fase pratica, il gruppo entrerà in sala con attori e attrici per sperimentare direttamente la regia: prove, montaggio delle scene, messa a punto dei ritmi e delle relazioni, fino alla realizzazione di quadri scenici completi.

Un laboratorio dinamico, creativo e coinvolgente, pensato per chi desidera affacciarsi con serietà e passione al ruolo del regista teatrale.


Il docente è Luca Tessieri, regista e attore con decennale esperienza nella formazione. Leggi QUI il suo curriculum.


Studio Yoga Sadhana, in via Giunta Pisano n.16, dietro la facoltà di Ingegneria e a 7 minuti a piedi dalla Torre di Pisa. Possibilità di parcheggio gratuito sulla strada (dopo le 20:00). Nella seconda parte dell’anno il laboratorio si sposterà in uno spazio più grande e adatto alle prove di messa in scena (ancora da definire, ma sempre nella città di Pisa)

Giovedì h.19:00 – 20:30 (dal 6 novembre)

Il laboratorio inizia a novembre 2025 e procede fino a maggio 2026, prevede 24 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna per un totale di 36 ore totali. Nel monte ore è incluso il saggio finale.


Tutti gli iscritti hanno diritto ad uno sconto del 50% su tutti i workshop e i laboratori a cicli di incontri di Koru Teatro nonché il biglietto scontato per i SOCI per tutti gli spettacoli della nostra stagione teatrale.

“L’importanza di chiamarsi Ernest” di Oscar Wilde – Produzione 2023/2025 – Regia di Luca Tessieri