ERMANNO ROVELLA
Attore, regista e formatore professionista.
Nato il 09/04/1989 a Lucca. Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2015, conduce seminari di recitazione per professionisti e principianti. Attualmente co-conduttore del corso di tecniche vocali presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Studia, tra gli altri, con: Karina Arutyunyan, Maria Shmaevich, Peter Clough, Cesar Brie, Massimiliano Cividati, Ambra D’Amico, Alessio Maria Romano, Emiliano Bronzino. Masterclass con Carmelo Rifici e Lucia Calamaro presso il Teatro Lac di Lugano nel 2016. Come attore e regista di Compagnia Salz (Piccola città che muore, Lidia-storia di una masca, Filio dello Spedale, Il temporale forte, Pulìn che ha liberato la luna), approfondisce il tema della memoria contadina italiana lavorando sulla “Trilogia delle voci Povere”.
Dal 2018 indaga, tramite Compagnia Salz, le possibilità del teatro di narrazione, passando dal monologo alla favola ed alle ibridazioni con il dialogo, e dell’uso dello strumento vocale nel teatro di parola.
Con Alice Bignone gestisce il progetto “Teatro nei Rifugi” e il ciclo di laboratori: “Abitare la storia”, “La scimmia che canta” e “Il gioco dei tre narratori”.