GIULIA SOLANO

Romana di nascita e pisana d’adozione –  classe 1985 – regista e formatrice teatrale, laureata in lettere Classiche ed esperta nell’uso della voce. Nel 2021 fonda VivaVoce APS di cui è anche presidente: un’associazione culturale che opera in Toscana con lo scopo di coniugare la promozione della lettura ad alta voce e la creatività in ambito letterario e teatrale, con le nuove applicazioni informatiche e multimediali.
Ha lavorato stabilmente per oltre 10 anni come attrice e aiutoregista con la compagnia teatrale “I Sacchi di Sabbia”, e gestito come formatrice teatrale per 12 anni i laboratori di Espressione Teatrale del Teatro Sant’Andrea di Pisa.
Attualmente prosegue l’attività di attrice e formatrice in ambito teatrale, e in particolare proponendo corsi di formazione sulla voce e sulla lettura ad alta voce collaborando con case edititrici, biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, università e aziende e realtà culturali del territorio.
E’ diplomata all’Accademia del Doppiaggio di di Christian Iansante e Roberto Pedicini e lavora come speaker in doppiaggi, pubblicità, documentari e radiodrammi.
Da sempre intreccia la formazione teatrale con altri campi di ricerca dell’espressività corporea e vocale: pratica Yoga e segue corsi di studio vocale secondo il Metodo funzionale della voce Lichtenberg®. Parallelamente ha sempre continuato la sua formazione teatrale partecipando a numerosi laboratori e corsi di formazione sul territorio nazionale. Tra i suoi maestri: Renata Palminiello, Claudio Morganti, Massimiliano Civica, Daniela Dolce, Marco Mustaro.