NICOLA CIAFFONI

Nato a Verona nel febbraio 1986. Nel 2011 consegue la laurea magistrale in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Verona. Nello stesso anno si diploma presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato in teatro come attore con Luca Ronconi, Federico Tiezzi, Andrea De Rosa, Marco Carniti, Laura Pasetti e Damiano Michieletto.
Nel 2021 fonda il collettivo artistico “Caraboa Teatro” con cui realizza That is the Quaestio, Eumeo, Le voci della Coscienza e Rosada! spettacolo che ha debuttato all’interno di Mittelfest 2022 con la straordinaria partecipazione di Paolo Fresu.
Nel 2020 interpreta lo spettacolo I guardiani del Nanga da cui è stato tratto l’omonimo romanzo di Gioia Battista.
Dal 2015 fa parte della “Associazione Culturale Mitmacher” con cui realizza Uccelli. Un’utopia, Eneide: generazioni, Decameron451 e Iliade: mito di ieri guerra di oggi, monologo – quest’ultimo – per quattro stagioni in cartellone al Piccolo Teatro di Milano.
Ha diretto e interpretato insieme al violoncellista Luca Franzetti il dialogo Back to Bach: dalle suites per violoncello a oggi e ritorno, prodotto da Piccolo Teatro di Milano e la Società del Quartetto di Milano.
Ha fondato la compagnia indipendente LOCCHI32, con la quale ha debuttato presso il Napoli Teatro Festival con il lavoro intitolato Save The World. Dal 2018 è assistente personale e collaboratore di Ernani Maletta e Francesca Della Monica, una delle maggiori esperte di vocalità artistica in Italia.
Ama la musica e la montagna. Pensa che il periodo migliore dei Pink Floyd sia quello con Roger Waters. Si ostina a credere che il 90% dei problemi della vita siano problemi di vocabolario.