STAGE E WORKSHOP

Uno dei principali scopi di Koru APS è permettere ad aspiranti artisti amatori e professionisti di continuare il proprio percorso di formazione nel campo dell’arte performativa. Per farlo Koru investe parte degli introiti delle proprie produzioni per finanziare Stage e Workshop tenuti da professionisti del mondo del teatro e delle altre arti performative etc. Coloro che hanno partecipato alle produzioni di Koru come volontari avranno la possibilità di iscriversi a questi eventi speciali a prezzi ribassati o addirittura nulli, fino al raggiungimento del tetto massimo di allievi.

Gli stage e i workshop possono tenersi in qualsiasi periodo dell’anno e solitamente vengono annunciati con almeno un mese e mezzo di anticipo. Controlla periodicamente questa sezione del sito per scoprire i prossimi eventi il programma.

I NOSTRI WORKSHOPS 2023-2024:

WORKSHOP “Le relazioni in scena” – 18/19 novembre 2023

a cura di Daniele Bergonzi

Da più di 20 anni mi occupo di interazioni personali tramite le pratiche teatrali e mai come in questo momento storico credo sia necessaria una riabilitazione alle relazioni umane e alla vicinanza emotiva tra le persone. La radicale specializzazione e la continua richiesta di produrre, di funzionare, di competere sta trasformando profondamente le relazioni interpersonali relegandole ad una questione di interesse. Il nostro tempo, i nostri desideri, le nostre emozioni rischiano di ridursi pericolosamente facendoci dimenticare l’importanza fondamentale – anche per la salute fisica – del gioco, dello scambio, del condividere un tempo e uno spazio in libertà. Riconoscersi, scegliersi per abitare e condividere un luogo sicuro è diventato raro e prezioso. Il Teatro è il mezzo – e non il fine – con il quale cerco di porre alcune domande fondamentali a chi mi si pone innanzi: “chi sei tu, qui e adesso? come possiamo condividere onestamente questo tempo e spazio? cosa ci è necessario per sentirci liberi di incontrarci? Per tentare di rispondere bisognerà allenarsi , con gli strumenti propri della pratica teatrale, ad ascoltare i nostri corpi, le nostre parole, i nostri pensieri, i nostri sentimenti, e cercare in loro una fonte di autenticità. Così facendo, forse, potremo iniziare a vederci ed accettarci per quello che siamo, attraversati continuamente dal mondo delle relazioni. Solo allora l’azione scenica inizierà a risultare viva e necessaria.

QUANDO: 18/19 novembre 2023 – Orari in corso di definizione
15 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI

SOCI ARTISTI DI KORU APS: €20 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023 o 2023/2024)
STUDENTI: €90
TUTTI GLI ALTRI: €100

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

WORKSHOP “Il gioco scenico – Intensità e verità” – 3/4 febbraio 2024

Seminario di teatro avanzato a cura di Filippo Usellini (Anime Antiche di Milano)

L’intensità e la spontaneità sono due qualità fondamentali per un attore in scena.
La prima deriva dalla capacità di coinvolgersi a fondo in una situazione emozionalmente forte, la seconda dall’ascolto degli impulsi vitali che emergono dalla propria interiorità, in reazione al mondo circostante.
La spontaneità senza intensità è come quando si parla normalmente nella vita di tutti i giorni. C’è una verità, ma nessuno pagherebbe un biglietto per assistere a questi dialoghi quotidiani.
L’intensità senza spontaneità sembra esprimere sul palcoscenico qualcosa di forte che però in realtà è “recitato”, cioè è stato fabbricato dentro di sé in maniera tecnica senza lasciare che sia stato un impulso interiore a farlo nascere.
Ci sono altre qualità fondamentali come la leggibilità (esprimersi vocalmente e fisicamente in modo chiaro) e il tempo (la giusta durata da dare al proprio ritmo scenico) ma l’intensità e la spontaneità sono le basi principali da cui deve partire l’attore perché esse rispondono alle domande “Il pubblico mi crede?” “Quello che faccio in scena lo coinvolge?”
Il seminario attraverso esercizi, tecniche e improvvisazioni, da un lato aiuta a fare i muscoli all’espressività in modo che l’interprete possa raggiungere le più alte gamme del gioco scenico, dall’altro dà enfasi all’ascolto che è l’origine di ogni verità sul palcoscenico.
Un ascolto globale di quello che arriva dal compagno di scena o dalla nostra immaginazione e, cosa più sottile e preziosa, l’ascolto degli effetti che ognuna di queste cose genera nell’interiorità dell’attore. Piccoli impulsi di vita che di solito sono ignorati da chi è troppo preoccupato di “recitare” ma che sono l’innesco indispensabile per giocare la scena ai più alti livelli di qualità, intensità e verità.

QUANDO: 3 – 4 febbraio 2024
3 febbraio: h.14:00 – 19:30 (30 minuti di pausa incluse)
4 febbraio: h.9:00 – 13:00 / h.14:30 – 18:30
18 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

SOCI ARTISTI DI KORU APS: €30 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023 o 2023/2024)
STUDENTI: €100
TUTTI GLI ALTRI: €130
(Politiche di rimborso e annullamento a fine pagina)

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

WORKSHOP “Quello che le parole non dicono” – 23/24 marzo 2024

Laboratorio di analisi del testo a cura di Nicola Ciaffoni

“Non siate così ingenui da credere che i personaggi di un testo teatrale dicano sempre quello che pensano”
Luca Ronconi

Quante volte ci capita nella vita di dire una cosa o di pensarne un’altra. Quante volte capita che dopo aver detto qualcosa ci rendiamo conto che forse avremmo potuto esprimerla meglio, con parole migliori? Oppure, banalmente di raccontare delle bugie? Lo stesso fanno i grandi drammaturghi. E quando noi ci troviamo ad interpretare una loro battuta dobbiamo porci tutte queste domande: a chi sto parlando? Qual è la relazione con la persona con cui sono in dialogo? Quale azione desideriamo compiere dicendo quella battuta? Ecco quindi che una corretta analisi del testo ci permette di addentrarci meglio nelle motivazioni che sottendono le parole che un drammaturgo sceglie per un determinato personaggio in una determinata scena e per recitare al meglio anche i sottotesti nascosti tra le trame del testo.

QUANDO: 23/24 marzo 2024
23 marzo: h.14:00 – 20:00
24 marzo: h.9:00 – 13:00 / h.14:30 – 19:30
18 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI
SOCI ARTISTI DI KORU APS: €20 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023 o 2023/2024)
STUDENTI: €90
TUTTI GLI ALTRI: €100

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

I NOSTRI PRECEDENTI WORKSHOPS:

WORKSHOP diVersoinVerso – 1/2 aprile 2023

Da l’Infinito di Leopardi all’Aminta di Tasso
Laboratorio sulla lettura espressiva dal verso poetico al verso teatrale per attori

a cura di Ciro Masella

Per poter godere appieno di un componimento poetico è necessario possedere degli strumenti tecnici e delle nozioni di base che ci permettano di comprendere profondamente una poesia o un testo scritto in versi, di svelarne l’intimo significato che spesso è celato più nella struttura che non nel “racconto”.  Saper interpretare il verso e la struttura poetica, individuarne la musicalità e l’andamento ci permettono di restituire ad un componimento in versi il suo significato più recondito, e quindi poterlo comprendere e “restituire” al pubblico attraverso la lettura ad alta voce e/o la recitazione. Come si affronta la lettura di una poesia o di un testo in versi? Come si legge ad alta voce ad altri? Come si recita un testo in versi? A quali regole bisogna attenersi? Come decifrare le chiavi nascoste che aprono lo scrigno celato in capolavori immortali della nostra letteratura poetica e teatrale? Come riappropriarci del gusto di leggere e comprendere i versi? Come dotarci degli strumenti per la recitazione di un testo scritto in versi. Il laboratorio si prefigge di dotare i partecipanti degli strumenti basilari per la comprensione e la lettura ad alta voce del verso poetico e la recitazione del verso teatrale.

Un attore che padroneggi il verso sarà molto più avvantaggiato nella lettura ad alta voce e nella recitazione di testi in prosa. L’allenamento al verso permette di “farsi le ossa” sulle strutture basi, sulle fondamenta espressive della nostra lingua, soprattutto di quella più contemporanea o addirittura cinematografica, tanto più difficile da restituire nella sua apparente “naturalezza”, nel suo falso e ingannevole “naturalismo”: recitare “naturalisticamente” richiede strumenti tecnici raffinatissimi, un bagaglio tecnico talmente forte da poterlo nascondere, far sparire dietro un’apparente semplicità. Acquisire tale tecnica permette all’attore di padroneggiare l’arcata, il respiro, la punteggiatura.

La recitazione in versi è fondamentale per poter affrontare la prosa, anche e soprattutto quella “naturalistica”, un allenamento necessario che permette di padroneggiare qualunque tipo di scrittura, da Pirandello a Cechov a Pinter sino a quella cinematografica. Un lavoro di base preparatorio a qualunque tipo di approccio al testo, che crea consapevolezza e dimestichezza con la parola scritta e recitata.

QUANDO: 1 aprile 2023 – h. 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore totali)
OPPURE: 2 aprile 2023 – h. 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore totali)
Giorno a scelta fino ad esaurimento posti.

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI

SOCI KORU APS: €10
ESTERNI: €50

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it


Ciro Masella, attore e regista, ha lavorato, tra gli altri, con registi quali Luca Ronconi, Massimo Castri, Federico Tiezzi, Roberto Latini, Gigi Dall’Aglio, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, Luca Micheletti, in spettacoli per il Teatro di Roma, il Piccolo di Milano, l’ERT-Emilia Romagna Teatro, il Teatro Metastasio di Prato, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Ravenna Festival, il CSS di Udine, il Teatro Due di Parma, la Compagnia Lombardi-Tiezzi, Archivio Zeta, Carrozzeria Orfeo, Elsinor, Il Teatro dell’Elfo. Ha diretto e intrepretato spettacoli scritti appositamente per lui da Stefano Massini (L’Italia s’è desta, Gioco di specchi, ma anche suoi testi già pubblicati, tra cui La fine di Shavuoth), Francesco Niccolini (Il Processo di Franz Kafka e Muro/vita di NOF4 astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale), Emanuele Aldrovandi (Il Generale), Oscar De Summa (L’Ospite) e altri drammaturghi italiani. Lavora fra cinema e teatro e si occupa anche di formazione e pedagogia teatrale; collabora con alcune prestigiose accademie teatrali e università italiane. 


POLITICHE DI RIMBORSO E ANNULLAMENTO

Politica di rimborso in caso in cui l’iscrittə non possa partecipare all’evento

Se, per qualsiasi motivo, non ti è più possibile partecipare a un workshop o a un evento a cui sei iscrittə, avrai diritto a un rimborso della quota d’iscrizione solo nel momento in cui un’altra persona prenderà il tuo posto. Puoi trovare tu stessə un sostitutə o aspettare che qualcunə della nostra lista d’attesa vada a occupare il posto che hai lasciato vacante.

Se trovi da solə una persona, l’ammissione di quest’ultima al workshop deve essere approvata da Koru, pertanto dovrai contattarci a info@koruteatro.it sia per informarci della cancellazione della tua iscrizione sia per proporci l’eventuale sostitutə. Solo dopo l’approvazione da parte di Koru, il sostitutə potrà rimborsare direttamente a te la quota e potrà considerarsi iscrittə al workshop.

Se invece saremo noi a occuparci di trovare una sostituzione, non appena troveremo unə sostitutə ti avviseremo e ti rimborseremo l’intera quota decurtata di 25 € per le spese di gestione di segreteria.

Politica in caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore

Nel caso di annullamento o rinvio di un evento per cause imprevedibili, non previste e indipendenti dalla nostra diretta volontà e che rendano impossibile o comunque eccessivamente gravoso lo svolgersi dell’evento nel periodo inizialmente indicato, la quota NON sarà rimborsata, ma spostata alla prossima data disponibile fissata dallo staff organizzativo.