LA CANTATRICE CALVA, di Eugène Ionesco

La cantatrice chauve è la prima opera teatrale di Eugene Ionesco del 1950. Definita dallo stesso autore “anti-commedia”, essa è uno dei primi esempi di teatro dell’assurdo. L’autore si ispirò ad un manuale di conversazione inglese, accorgendosi della banalità delle frasi che vi erano contenute. «Comprai un manuale di conversazione dal francese all’inglese, da principianti. […]

NOZZE DI SANGUE, di Federico García Lorca

Nozze di sangue è il primo di tre spettacoli di García Lorca dedicato alla rappresentazione tutta femminile della costrizione della donna nelle convenzioni sociali, la sua lotta per l’affermazione personale e l’impossibilità di vivere assecondando la propria passione. L’opera prende spunto da un fatto di cronaca dell’Andalusia, terra natia di Lorca, che eleva l’evento locale […]

IO E TE, di Thomas Otto Zinzi

“IO e TE” è una favola moderna sull’incontro tra un uomo italiano e una badante rumena. Iovino, detto Io, e Teresa, chiamata Te, vivono all’interno di un appartamento alla periferia di una città italiana tra sogni e progetti non realizzati: si scontrano e incontrano tra parole e azioni, due culture all’apparenza lontane. Ma la malattia […]

LA LOCANDIERA, di Carlo Goldoni

Scritta nel 1751, La locandiera è ancora oggi la commedia goldoniana più amata e rappresentata nel mondo. La Commedia dell’Arte è superata da una costruzione teatrale nuova ma ancora legata, in parte, a procedimenti tradizionali. Mirandolina calca la scena da protagonista, riesce ad asservire nobili e borghesi ai suoi desideri. Al di là della dichiarata […]

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST, di Oscar Wilde

The importance of being Ernest è una delle commedie più rappresentate al mondo, nonché la più conosciuta di Oscar Wilde, celebre autore inglese vissuto nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Il successo di quest’opera è dovuta al sottile umorismo di Wilde, pieno di nonsense, equivoci, ironia e giochi di parole, ma anche alla sua trama, […]

COEFORE, di Eschilo

La trilogia dell’Orestea di Eschilo è un caposaldo della drammaturgia e del teatro antico e moderno e le Coefore ne costituiscono il secondo dramma. Dopo aver assassinato il marito Agamennone per aver sacrificato la figlia Ifigenia e aver portato da Troia una concubina, la profetessa Cassandra, Clitemnestra ha espulso dalla città il figlio, Oreste, per […]

IL DIO DEL MASSACRO, di Yasmina Reza

Nel lindo, assennato salotto borghese in cui due coppie di genitori si incontrano per cercare di risolvere, da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere, una questione in fondo di poco conto (una lite scoppiata ai giardinetti tra i rispettivi figli), vediamo sgretolarsi a poco a poco le maschere di benevolenza, tolleranza, buona […]