STAGE E WORKSHOP

Uno dei principali scopi di Koru APS è permettere ad aspiranti artisti amatori e professionisti di continuare il proprio percorso di formazione nel campo dell’arte performativa. Per farlo Koru investe parte degli introiti delle proprie produzioni per finanziare Stage e Workshop tenuti da professionisti del mondo del teatro e delle altre arti performative etc. Coloro che hanno partecipato alle produzioni di Koru come volontari avranno la possibilità di iscriversi a questi eventi speciali a prezzi ribassati o addirittura nulli, fino al raggiungimento del tetto massimo di allievi.

Gli stage e i workshop possono tenersi in qualsiasi periodo dell’anno e solitamente vengono annunciati con almeno un mese e mezzo di anticipo. Controlla periodicamente questa sezione del sito per scoprire i prossimi eventi il programma.

I NOSTRI WORKSHOPS 2024-2025:

WORKSHOP “Traiettorie” – Drammaturgia dello spazio – 16/17 novembre 2024
a cura di Sena Lippi

TRAIETTORIE è un seminario che parte dalla struttura compositiva dei triangoli di Thierry Salmon e indaga tecniche di creazione in situ. In uno spazio di sperimentazione protetto trasmetto regole di creazione e utensili che aumentano la capacità del performer di radicare nello spazio la sua consapevolezza del fare. Per imparare a leggere un luogo, scoprirne le leggi, abitarlo, trasformarlo e farne racconto. Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia interesse ad approfondire i rapporti d’interdipendenza che legano la creazione artistica allo spazio in cui questa ha luogo.
Durante il seminario si lavorerà su:

  • Training fisico- Lo spazio del corpo
  • Esplorazione dello spazio –Leggi del dentro e del fuori
  • Guida, equilibrio di palcoscenico, cenni di neutro all’aperto e al chiuso
  • Chiusura delle azioni. Triangoli*:dal movimento all’azione drammatica.
  • Guida all’esterno, invenzione di ricordi.
  • Trasformare uno spazio. Dare identità al dato di fatto. Testimoniare l’invisibile.
  • Lo spazio come appoggio per l’attore: lavoro su testo, azioni.
  • Lo spazio come supporto per materiali misti: oggetti, suoni, parole, immagini.
  • Lo spazio del pubblico, i punti di vista

*Che cosa sono i triangoli di Thierry Salmon?>>
Negli studi per “I demoni” il regista belga Thierry Salmon mise a punto l’esercizio dei triangoli per
produrre azioni sceniche sganciate dalla gabbia del personaggio.
La struttura dei triangoli è un meccanismo basato su ritmo, movimento e ascolto che mette gli
attori nella condizione di essere al servizio dell’azione, eliminando la psicologia e la narrazione.
“I triangoli sono regole di composizione, improvvisazioni strutturate per quattro persone alla volta:
ciascuna di queste ha l’obbligo di trovare e ripetere tre percorsi nello spazio, individuati secondo le
regole dell’equilibrio di palcoscenico, di costruire nei vertici del proprio percorso un movimento
che solo nell’incontro con l’altro diventerà azione drammatica.”
Un lavoro, questo, che è possibile solo dopo una profonda esperienza dello spazio, acuita tramite
esercizi come quelli della guida e dell’esplorazione.

Sarà richiesto a ciascuno di portare la memoria di un “testo che ritorna” o “testo ossessione”, al quale si è legati da tempo anche senza conoscerne il motivo; abiti da lavoro in toni scuri a tinta unita; dove possibile una proposta di costume di scena comprensiva di scarpe, ispirata alla parola “spazio” o a un luogo/paesaggio/territorio di appartenenza…cui si è particolarmente legati.

QUANDO: 16/17 novembre 2024
Orari: 16 novembre h.14:00/19:00 – 17 novembre h.9:00/13:00 & 14:00/19:00
15 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI

SOCI ARTISTI DI KORU APS: €30 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023, 2023/2024 o 2024/2025)
STUDENTI: €100
TUTTI GLI ALTRI: €120
(politiche di annullamento e rimborso a fine pagina)

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

WORKSHOP “Il gioco dei tre narratori” – Come sopravvivere a un monologo di narrazione – 11/12 gennaio 2025
a cura di Alice Bignone ed Ermanno Rovella (Compagnia SALZ)

La narrazione è una forma teatrale dalle infinite possibilità, esaltante e terrificante. Insieme all’opportunità
di raccontare qualsiasi storia con niente di più che il proprio corpo, viene la spaventosa esperienza di essere sul palco in completa solitudine. La narrazione è un’animale complesso che richiede un equilibrio tra dentro e fuori dal racconto, tra narratore e personaggio narrato, tra contatto col pubblico e costante disegno degli eventi sul palco, e di quest’equilibrio ci occuperemo nel corso del seminario.
Il seminario ha l’obbiettivo di fornire ai partecipanti elementi creativi e tecnici per l’interpretazione del
monologo di narrazione, tanto dal punto di vista fisico e vocale, quanto dal punto di vista attorale, dando
spazio sia al lavoro collettivo di contaminazione tra colleghi sia al lavoro individuale tra partecipante e
docente.
Verranno affrontate, oltre agli elementi tecnici, le tre forme principali di figura narrante (onnisciente,
vivente, evanescente) nonché il disegno fisico e vocale di un “altro” ed un “altrove” che si affianchi alla
narrazione.
Il seminario è rivolto a giovani attori/attrici, professionisti/e e semiprofessionisti/e, ed allievi attori/attrici
Elementi:
. la creazione dell’immagine fisica: preparazione fisica al lavoro creativo, la parola che plasma il corpo,
lavoro corale su stralci di testo
. il narratore: il movimento della narrazione, la relazione tra narratore, storia e pubblico
. il personaggio: costruzione della fisicità da elementi piccoli ma esatti, il passaggio veloce tra diverse voci
narrate
. la direzione: il rapporto con il pubblico, le immagini e lo spazio

QUANDO: 11/12 gennaio 2025
Orari: sabato h.14:00/19:00 – domenica h.9:00/13:00 & 14:00/19:00
12 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI

SOCI ARTISTI DI KORU APS: €30 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023, 2023/2024 o 2024/2025)
STUDENTI: €100
TUTTI GLI ALTRI: €120
(politiche di annullamento e rimborso a fine pagina)

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

WORKSHOP “I tempi comici” – 1/2 febbraio 2025
a cura di Beatrice Schiros

” Il riso è il profumo della vita in un popolo civile “
Aldo Palazzeschi

Fare ridere ha sempre avuto un valore preciso nella società. La storia della comicità si è
continuamente trasformata perché vive in stretta relazione con le evoluzioni sociali.
La risata: per suscitarla cosa serve? Cosa funziona e cosa no? Quante volte ci si chiede perché ridiamo?
e sopratutto quante volte ci si chiede “perché facciamo ridere?”.
La risata è una caratteristica che ci contraddistingue dagli animali, che ci permette di affrontare la realtà, che ci fa avere uno sguardo diverso sul mondo. Per volere far ridere ci vogliono talento, ispirazione, tecnica e cultura, il talento deve partire da noi stessi, la tecnica è fondamentale (ritmo, pausa, contro tempo) e si impara con l’esperienza.
Per interpretare un ruolo comico non basta far ridere. I veri comici sanno anche far piangere! Ebbene sì, il comico è un attore dal talento e dalle capacità non comuni: sa andare dritto al punto, sa interpretare e cogliere il lato divertente della realtà, e deve saper essere empatico con il proprio pubblico.
Studiare, immedesimarsi, ricercare, scandagliare l ‘animo umano, vivere e fare pratica,
sono cose essenziali. La scuola migliore è la vita, sta poi all’attore trasferirne il significato più profondo sulla scena. Un bravo attore comico deve imparare a non prendersi tanto sul serio, deve annullare
completamente il proprio ego, deve mettersi al servizio della scena e a nudo di fronte al
pubblico senza vergogna. Occorre essere come una spugna, riflettere e allo stesso tempo seguire il proprio istinto.
Il comico non recita solamente per il pubblico ma recita CON il pubblico ed è in continuo respiro e ascolto con ciò che il pubblico vuole, proprio per questo negli anni sono nati nuovi generi e sono cambiati i tempi comici. Come il musicista, per offrirsi al pubblico, accorda il suo strumento così l’attore prepara il suo di strumento: il corpo. Conoscere la propria fisicità e cercare i suoi lati comici, nei modi di fare, nelle abitudini fisiche o nei tic è un aspetto molto importante. Con un corpo disponibile e consapevole si hanno 2 armi a disposizione: la comicità verbale e quella non verbale.

Un approccio che parte dal ascolto del proprio corpo, all ‘ascolto verso il compagno e il pubblico. Il workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire l’arte del “far ridere“ ma anche a chi vuole iniziare un viaggio sereno alla ricerca del proprio divertimento interiore.
Lavoreremo essenzialmente su monologhi comici o/e dialoghi comici portati dai partecipanti a loro piacimento, anche solo di 30 righe imparate a memoria, e ci alleneremo sui tempi comici, sulla qualità del gesto, sull’espressività, sull’importanza delle parole, il cambio di registro e la qualità dello sguardo!

QUANDO: 1 – 2 febbraio 2025
Orari: sabato h.14:00/19:00 – domenica h.9:00/13:00 & 14:00/19:00
16 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

SOCI ARTISTI DI KORU APS: €30 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023, 2023/2024 o 2024/2025)
STUDENTI: €100
TUTTI GLI ALTRI: €120
(politiche di annullamento e rimborso a fine pagina)

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it

WORKSHOP “Il trucco e l’anima” – L’interno e l’esterno dell’attore – 29/30 marzo 2025
a cura di FIlippo Usellini

DESCRIZIONE IN ARRIVO!

QUANDO: 29/30 marzo 2025
Orari: sabato h.14:00/18:00 – domenica h.9:00/13:00 & 14:00/18:00
14 posti diponibili

DOVE: Teatro Sant’Andrea – Via del Cuore, Pisa

PREZZI
SOCI ARTISTI DI KORU APS: €30 (questo prezzo è riservato a chi abbia preso parte ad almeno una produzione nell’anno 2022/2023, 2023/2024 o 2024/2025)
STUDENTI: €100
TUTTI GLI ALTRI: €120
(politiche di annullamento e rimborso a fine pagina)

INFO E ISCRIZIONI: info@koruteatro.it


POLITICHE DI RIMBORSO E ANNULLAMENTO

Politica di rimborso in caso in cui l’iscrittə non possa partecipare all’evento

Se, per qualsiasi motivo, non ti è più possibile partecipare a un workshop o a un evento a cui sei iscrittə, avrai diritto a un rimborso della quota d’iscrizione solo nel momento in cui un’altra persona prenderà il tuo posto. Puoi trovare tu stessə un sostitutə o aspettare che qualcunə della nostra lista d’attesa vada a occupare il posto che hai lasciato vacante.

Se trovi da solə una persona, l’ammissione di quest’ultima al workshop deve essere approvata da Koru, pertanto dovrai contattarci a info@koruteatro.it sia per informarci della cancellazione della tua iscrizione sia per proporci l’eventuale sostitutə. Solo dopo l’approvazione da parte di Koru, il sostitutə potrà rimborsare direttamente a te la quota e potrà considerarsi iscrittə al workshop.

Se invece saremo noi a occuparci di trovare una sostituzione, non appena troveremo unə sostitutə ti avviseremo e ti rimborseremo l’intera quota decurtata di 25 € per le spese di gestione di segreteria.

Politica in caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore

Nel caso di annullamento o rinvio di un evento per cause imprevedibili, non previste e indipendenti dalla nostra diretta volontà e che rendano impossibile o comunque eccessivamente gravoso lo svolgersi dell’evento nel periodo inizialmente indicato, la quota NON sarà rimborsata, ma spostata alla prossima data disponibile fissata dallo staff organizzativo.