FILIPPO USELLINI

Filippo Usellini è un attore professionista diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha vinto il Premio della Giuria e la Medaglia del Presidente della Repubblica al XVII° Festival Teatrale Internazionale Marinando. Ha ricevuto la segnalazione Migliore Spettacolo alla IV^ edizione del Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni. L’ultima tourné a cui ha partecipato è stata la grande produzione italiana della acclamata commedia inglese Shakespeare in Love.
Una volta diplomato alla Paolo Grassi, Filippo radica la sua formazione professionale con maestri del teatro internazionale e in prestigiosi teatri nazionali come il Piccolo Teatro di Milano (in scena con 7 spettacoli) il Teatro Gobetti – Stabile di Torino, il Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2001 incontra Ariane Mnouchkine, fondatrice e regista del Théàtre du Soleil di Parigi che consiglia a lui e alla sua collega Enrica Barel di fondare la propria realtà teatrale che prenderà il nome di Teatro Anime Antiche. Nel 2002 passa una selezione di tre giorni con altri 1500 attori di 39 nazionalità diverse e partecipa allo stàge professionale del Théàtre du Soleil diretto dalla stessa
Mnouchkine.
Sempre nel 2002 è selezionato dal Piccolo Teatro di Milano per partecipare ad una masterclass con Guido Ceronetti, artista geniale e unico del panorama italiano. Dopo questo incontro, Guido accoglie Enrica e Filippo nel suo quarantennale Teatro dei Sensibili diventando così loro mentore.
Nello stesso anno Filippo conosce Sotigui Kouyatè, attore storico di Peter Brook. Comincia con Sotigui un bellissimo rapporto umano e artistico che rimane vivo nel corso degli anni attraverso stàge in Italia e presso lo storico teatro Les Bouffes du Nord di Parigi.
È doveroso citare anche l’insegnamento di Jacques Lecoq che Filippo ha praticato attraverso suoi insegnanti eccellenti, Kuniaki Ida (Accademia Paolo Grassi), Paola Rizza, Pierre Byland, Sandra Mladenovich, Jason Turner (insegnanti alla scuola Jacques Lecoq a Parigi) e Marcello Magni (attore diplomato alla scuola Lecoq).
Nel 2009 c’è stato lo studio intensivo con Mario Gonzalez, attore del Theatre du Soleil e maestro di maschera per più di 35 anni al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica di Parigi.
Nel 2017 lo stage intensivo a Londra con Keith Johnstone, il maestro dei maestri di improvvisazione. Nel 2023 studia con James Price, erede artistico di Sanford Meisner, uno dei più influenti maestri di recitazione americani del XX° secolo.
Nel campo dell’insegnamento ha ormai un’esperienza consolidata che si arricchisce anno dopo anno di nuovi percorsi didattici. Oltre alle migliaia di ore di insegnamento al Teatro Anime Antiche,
Filippo tiene da più di 20 anni corsi di teatro per ragazzi nei licei Tenca e Boccioni di Milano, per manager in aziende multinazionali e ha tenuto lezioni anche in Accademie europee di formazione professionale (Lamda School di Londra, Accademia Nazionale di Dublino, Accademia dell’Odeon di Bucarest).
Nel 2023 debutta il suo spettacolo “Essere Amleto” con la regia di Mario Gonzalez, una riduzione del capolavoro di Shakespeare dove lui interpreta tutti i 14 personaggi.